Il D.Lgs. n. 231/2001 -  Paola Barazzetta, Bruno Carbone, Vincenzo Larocca - copertina
Il D.Lgs. n. 231/2001 -  Paola Barazzetta, Bruno Carbone, Vincenzo Larocca - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il D.Lgs. n. 231/2001
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
27,00 €
27,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Il volume illustra le tipologie di reato che, ai sensi del D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, fondano la responsabilità amministrativa degli enti e che sono state novellate dagli interventi normativi dell'ultimo triennio. In particolare, vengono esaminate le disposizioni che sanciscono tale responsabilità in relazione: ai reati in tema di concussione e corruzione, anche tra privati (ex L. n. 190/2012); ai reati ambientali (ex D.Lgs. n. 121/ 2011); al reato di impiego di lavoratori stranieri irregolari (ex D.Lgs. n. 109/2012); alla protezione dei minori, a seguito del recepimento della Convenzione di Lanzarote (ex L. n. 172/2012). Il dettaglio dell'analisi è poi affidato a specifici capitoli che per ogni fattispecie ripercorrono: la genesi della norma e la sua fonte; le modifiche apportate al quadro normativo previgente e l'eventuale raffronto con il precedente disposto di legge; le specificità legate a ciascuno dei reati richiamati (in tema di condotta, elemento oggettivo e soggettivo, sanzioni e specificità), anche ai fini di una corretta identificazione delle modalità di commissione di ciascun reato presupposto; i principali impatti che le modifiche normative avranno sulla disciplina della responsabilità amministrativa degli enti e sulle modificazioni che si renderanno necessarie al fine di consentire l'aggiornamento dei modelli organizzativi adottati ex D.Lgs. n. 231/2001.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro tecnico professionale
XVI-193 p., Brossura
9788823834125
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it