Le dodici finestre
L’anziano Ferruccio ha visto morire l’amata Mara dodici anni prima e come i più tormentati degli eroi è consumato dalla nostalgia. Così, quando Mara fa il suo ritorno a casa sotto forma di fantasmagoria, l’uomo che tanto l’ha amata non esita un attimo ad accettarne la disperata proposta: lei resterà un anno intero, a patto che lui perda una qualità del suo essere ogni mese. Il filo conduttore è quel simbolico e doloroso percorso che prima o poi compiamo tutti: l’accettazione del lutto. Quando, dopo aver perduto ciò che amiamo, non lo lasciamo andare e lo tratteniamo con noi come una reliquia, i ruoli poeticamente si invertono: l’assenza di ciò che è perso si fa presenza ingombrante, finché a scomparire, fino a diventar fantasmi, siamo proprio noi. Così, ogni mese si aprirà una finestra sulla vita dei due amanti, e assieme a Mara e altri istrionici personaggi soffriremo la progressiva scomparsa di tutto ciò che Ferruccio è fino alle battute finali. Diverrà egli stesso esistenza inconsistente o riuscirà a sottrarsi al dolce gioco della morte?
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:2 settembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it