Il libro presenta un quadro compatto ma completo adatto ad avere una visione complessiva sulla figura del doge veneziano. L’autore illustra in modo chiaro e preciso l’evoluzione della figura dogale e le caratteristiche dei poteri cui era dotato il massimo esponente della Serenissima ponendo in evidenza le figure più importanti e caratteristiche che hanno ricoperto l’incarico nel corso del tempo. L’ideale per avere rapidamente un focus sui dogi veneziani utilizzando un testo agile ma non certo superficiale.
Il doge di Venezia
Se una parola riassume in sé la singolarità di Venezia, evocandone gli splendori, questa è "Doge". Sorta nell'ambito del dominio bizantino, la città si ispira a Bisanzio anche nelle sue originarie forme di governo: il Dux, istituito intorno al 697, è un governatore generale a cui i Veneziani avrebbero poi dato il nome di "Doge". Dall'elezione alle funzioni pubbliche, dal cerimoniale al palazzo, il libro illustra la storia e il ruolo secolare di questa prestigiosa figura che incarna la straordinaria ascesa della Repubblica veneziana, fino al declino con l'arrivo di Napoleone nel 1797.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MICHELE GUERRA 04 dicembre 2017
-
MASSIMO GHIRARDI 16 maggio 2014
Rispetto alla monumentale opera di Da Mosto questo agile libretto riesce ad essere esaustivo e interessante. Se l'autoe insegna con lo stesso stile con il quale scrive dovrebbe essere apprezzato dagli studenti...
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it