I dogmi generatori della pietà
Con le precisazioni in campo teologico del tomista Ad. Tanquerey (dottorato in Teologia nel 1878 presso il Collegium Divi Thomae, Angelicum, Roma) si evita ogni pericolo di panteismo, e si può capire meglio in che senso l'uomo possa partecipare alla vita divina. Il celebre teologo francese ci insegnerà come andare a Dio con tutta la nostra anima, per mezzo della doppia luce della ragione e della fede, così come insegna il Concilio Vaticano I, mostrando come la ragione e la fede siano due sorelle, figlie dello stesso Padre, che non possono contraddirsi. In ciò, però, non dimenticando mai che il modo migliore per conoscere e gustare la verità è quello di metterla in pratica: «qui autem facit veritatem venit ad lucem» (S. Giovanni, III, 21). Tanquerey, dopo aver esposto il ruolo della Santissima Trinità e del Verbo Incarnato nella vita cristiana, passerà ad illustrare ai lettori i mezzi principali per corrispondere alla grazia e per aumentare in noi questa partecipazione alla vita divina, che è il tesoro più prezioso della nostra anima.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it