Don Luigi Tiraboschi. Gli anni di Santa Croce
Il libro ripercorre, anche con le immagini, le tappe del ministero pastorale nella Parrocchia di Santa Croce nel comune di San Pellegrino Terme, dal 1971 al 1987. Furono anni fecondi vissuti con cuore di padre. Dal racconto, scaturito dagli scritti pastorali di don Luigi sul Cronicon, sul L'Eco di Santa Croce e su L'Angelo in Famiglia si snoda la storia di un popolo in cammino, di vocazioni, di attimi guidati e illuminati da Dio, storia dell'essere Chiesa in un mondo che cambia. Il suo essere pastore d'anime traeva ispirazione dalla preghiera, dall'affidarsi alla Provvidenza: "Certissimamente la Provvidenza". Nelle sue riflessioni manoscritte del 20 dicembre 1982, si sente il respiro del Giornale dell'anima del Santo Papa Giovanni: "Mio Dio, sto diventando vecchio, ho quasi 49 anni... mi accorgo di aver perso tanto tempo, Signore aiutami a non scoraggiarmi... Fammi mite e umile come Te Gesù; affinché l'amor proprio e l'ambizione non mi ingannino...". I suoi propositi sono scintille lucenti dell'animo suo: "Avere fiducia, dare fiducia, infondere fiducia, suscitare fiducia, meritare fiducia, sempre!" La sua eredità: "fare della parrocchia un'unica e autentica famiglia".
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it