Donato Lazzari Bramante
Architetto, detto comunemente dai suoi contemporanei Donato da Urbino, e che sembra si chiamasse di cognome Lazzari. Nacque nel 1444 a Fermignano nel ducato d’Urbino, morì a Roma nel 1514. Fu, forse, il maggiore degli architetti italiani. Beneficiò dell’insegnamento di due Maestri: l’architetto Luciano da Laurana e il pittore Piero della Francesca Giovane trattò la pittura, e si citano buoni suoi quadri e qualche affresco in Lombardia, essendo andato a Milano per studiarvi la fabbrica del duomo, che allora si stava costruendo, ma in breve si diede all’architettura. Rimangono di lui a Milano vari edifici, tra i quali la cupola delle Grazie, ardita costruzione con graziosi ornamenti, la sacrestia di San Satiro, il chiostro del monastero di Sant’Ambrogio e altre. Là rimase fino alla caduta di Lodovico il Moro, e fu capo di una scuola feconda di buoni architetti. Ma Roma era il campo predestinato per la sua gloria, ed ivi con il favore di papa Giulio II potè innalzare quei numerosi edifici che fanno di lui il più grande degli architetti moderni: il chiostro e il vestibolo della chiesa della Pace, le gallerie e la scala a spirale in Belvedere, il tempietto a San Pietro in Montorio, i disegni per la Basilica Vaticana, che furono poi mutati dagli architetti che continuarono dopo di lui l’immenso edifizio, ed altro non vi lasciarono del suo concetto fuorché i quattro grandi archi che sostengono la cupola; i palazzi Giraud (Torlonia), della Cancelleria ecc.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows