La donazione di Enrichetta Hertz 1913-2013. Catalogo della mostra (Roma, 8 marzo-23 giugno 2013)
Il volume è dedicato alla figura di Enrichetta Hertz (Colonia, 1846 Roma, 1913) e alla storia della sua raccolta di opere d'arte italiane, un cospicuo nucleo conservato oggi presso la Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Barberini. Enrichetta cominciò a collezionare quadri italiani alla fine dell'Ottocento in Inghilterra, insieme all'industriale Ludwig Mond e alla moglie Frida, con i quali era legata da una forte amicizia stretta in gioventù nella natia Germania. Gli ideali artistici e letterari dell'intellettualità cosmopolita sul finire del secolo la portarono a considerare Roma una seconda patria: per gran parte dell'anno abitava a palazzo Zuccari, luogo aperto a studiosi e artisti, circondata dai suoi amati quadri del Rinascimento italiano. Alla morte, avvenuta nel 1913, come stabilito nel testamento, la residenza con la raccolta di libri e fotografie passò alla Kaiser-Wilhelm-Gesellschaft per divenire sede di un istituto di ricerca per la storia dell'arte, la prestigiosa Bibliotheca Hertziana, mentre la collezione di dipinti fu donata allo Stato italiano.
Venditore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it