La donna «conquistata». Malinche e Pocahontas
Malinche è la donna protagonista della conquista spagnola e Pocahontas è la donna protagonista della conquista della Virginia, esse rappresentano l'emblema del coraggio e della forza femminile che, nell'epoca in cui vivono, supera senza eguali la brutalità e l'infingardia degli uomini europei. La schiava azteca (Malinche) e la principessa indiana (Pocahontas) non sono nient'altro che due facce della stessa medaglia; due donne che, nonostante siano vissute a un secolo di distanza, dimostrano, attraverso i resoconti di viaggio e i racconti degli uomini di lettere, di avere molto in comune. Esse rimangono nella storia politica e letteraria come allegoria della conquista europea del Nuovo mondo e di tutto ciò che hanno fatto gli europei a discapito dei nativi. La donna "conquistata": Malinche e Pocahontas è il primo libro dell'autrice nato da una ricerca approfondita di testi che raccontano l'incontro di queste due eroine, prime interpreti del Nuovo mondo, con l'uomo europeo. Qui vengono affrontate le questioni dell'identità culturale, del razzismo, del maschilismo e delle problematiche legate alla traduzione di lingue e culture diverse.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it