A questo romanzo breve non manca nulla: grande equilibrio narrativo e forte coinvolgimento emotivo, che nonostante l'irritazione che Elisa inevitabilmente suscita nel lettore/lettrice, ti porta fino alla fine della storia senza permetterti di staccartene. E' una storia che ci porta efficacemente a fare una riflessione su quello che è stato il ruolo della donna nella famiglia e nella società, fino alla domanda che l'autrice stessa pone nel romanzo: "perché saresti stata creata per realizzarti secondo un modello unico?" Comprensibilissimo il recupero di questo gioiellino da parte della critica femminista.
La donna di Gilles
Elisa vorrebbe solo una cosa: annullarsi in Gilles. Vivere per e attraverso Gilles, non essere altro che sua moglie. Preparargli la cena, guardarlo mangiare, guardare i suoi occhi, la sua bocca, i suoi capelli. Ma il giorno in cui Elisa capisce che Gilles, suo marito, è diventato l'amante di sua sorella, tutto crolla attorno a lei. Eppure sceglie di tacere, di sorridere, di sopportare in silenzio l'indifferenza di Gilles, perfino che Gilles le parli del suo amore per l'altra, della sua gelosia. Madeleine Bourdouxhe, considerata tra i maggiori scrittori belgi del secolo scorso, pubblicò questo romanzo nel 1937.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
-
Formato:Tascabile
La donna di Gilles
Oggi sono qui per consigliarvi "La donna di Gilles" di Madeleine Bourdouxhe, edito da Adelphi. È quello che io definisco una piccola perla perché non è un libro molto grande ma è pieno, nel senso che veramente ci metterete poco a leggerlo ma rimarrà con voi se vi innamorerete come è successo a me; io l'ho già riletto tre volte perché mi ha veramente emozionato, è una bella storia d'amore. Ve lo consiglio vivamente se se avete voglia di sognare ma anche di guardare un po' in faccia la realtà.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Valentina 17 febbraio 2026Perfetto!
-
Leggianchetu 10 gennaio 2025Romanzo profondo e struggente
Un romanzo intenso e poetico che racconta la storia di una donna che affronta il tradimento del marito e la sua lotta per trovare un senso di sé. Bourdouxhe ha uno stile lirico e delicato, con una grande sensibilità per le sfumature emotive.
-
D.root 27 dicembre 2024Bellissimo
Libro acquistato per caso durante una promozione estiva adelphi, non avrei mai immaginato mi piacesse così tanto, la prosa scorrevole, la storia cattura da subito, ho sentito il cuore spezzarsi insieme a quello della protagonista.... Bello affascinante e breve
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it