La donna neretina si racconta. Lingua e cultura materiale della Nardò di un tempo
«Il lavoro della Livieri è strutturato in sezioni che ripercorrono le fasi della vita umana: “La bambina, nascita e prima infanzia” (l’attesa, il parto, l’allattamento, i giochi infantili, la prima istruzione “professionale”), “La ragazza diventa donna” (l’abbigliamento, la bellezza, il corredo e la dote, il corteggiamento e il fidanzamento, il matrimonio), “I lavori femminili” (la sarta, la ricamatrice, la tessitrice, la contadina, la tabacchina), “La vita religiosa e sociale della donna” (la devozione religiosa, le feste, i canti popolari, poesie, preghiere, filastrocche, ecc.), “La donna in cucina. Ricette tradizionali neretine” (il pane, la pasta, i legumi, le verdure, la frutta, i dolci). Si tratta di un viaggio completo, ricco, a 360 gradi nella vita femminile di una comunità, impreziosito peraltro da uno dei migliori corredi iconografici che io conosca, merito, oltre che di Anna Chiara, del gigantesco archivio di Mario Congedo, che per queste cose è molto più di un editore e si prodiga oltremodo perché le sue creature abbiano per il lettore un piacere visivo che integra e aiuta l’immersione nel testo scritto.» (dall’Introduzione di Marcello Aprile)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it