Bellissimo!
La donna senza ricordi
1952. Grazie alla determinazione di un medico che si è preso a cuore il suo caso, Adeline comincia a ricordare, a parlare. Ma capisce che, per ricominciare a vivere, deve tornare là dove tutto è successo. Dove qualcuno, forse, la aspetta ancora...
«Splendidamente scritto... Una storia che vi accompagnerà a lungo...» - Fabulous Magazine - The Sun
1952. La guerra sembra lontana, ma le sue ferite sono così profonde che non si sono ancora rimarginate. E talvolta sono invisibili, come quelle di Adeline: otto anni prima, le suore di un convento nel sud-ovest della Francia l'hanno ritrovata, ferita e sconvolta, in aperta campagna. Da allora, la donna si è chiusa in un silenzio impenetrabile. Adeline però sembra in attesa di qualcuno. Ma di chi? E perché? 1940. L'esercito tedesco occupa la Francia e ogni certezza va in frantumi. Impossibile sottrarsi alla paura, persino nel tranquillo villaggio di Oradour, nel centro del Paese: così Sébastien, allegro, ottimista e innamorato della bella Isabelle, è costretto a espatriare per sfuggire alla deportazione. Non può scappare invece Paul, il fratello di Isabelle, che viene mandato al fronte e sa che ogni giorno, per lui, può essere l'ultimo. Gli abitanti rimasti si ritrovano nel piccolo emporio del paese, la cui proprietaria, Adeline, ha un sorriso per tutti...-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MQ 03 aprile 2023
-
Sandy 21 ottobre 2022Toccante e assolutamente da leggere
Un intreccio di vite, che si incontrano, dividono e vivono durante un periodo buio della nostra storia. Un libro che si legge in un fiato e ti lascia senza parole. Ti fa riflettere sulla inutilità e crudeltà delle guerre, che stravolgono vite e strappano via esistenze dalle proprie famiglie, cambiandoti per sempre.
-
VALERIA BARBERIS 15 maggio 2018
Quanti romanzi sono stati scritti ambientati durante il periodo del Nazismo, eppure se ne trovano sempre di nuovi, che riescono a dare qualcosa. Questo ti da i brividi, fa scendere qualche lacrima, non bello, di più. All’inizio è un po' difficile da seguire, perché i personaggi sono tanti e ci si confonde, ma non lasciatevi demordere, l’autrice è stata davvero molto brava ad intrecciare le loro vicende. Il mondo nel quale è ambientato è vero, quindi impossibile non leggere e pensare a quante storie come questa saranno realmente accadute, quante anime ha spezzato il periodo più buio della storia. Da leggere assolutamente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it