La commedia antica, secondo la scansione ideata dai filologi alessandrini, rappresenta la prima fase della produzione comica attica, dalle sue origini fino al IV secolo. Questo genere teatrale, la cui nascita è successiva alla tragedia, si distingue per testi densi di satira politica che rimandano in modo esplicito al contesto storico e culturale che faceva da sfondo alla rappresentazione delle commedie. Per comprendere quindi “Le donne al parlamento” (in greco Ἐκκλησιάζουσαι), commedia messa in scena nel 391 a.C. da Aristofane (445/44 a.C. – 386/85 a.C.), unico rappresentante della commedia antica di cui ci sia giunto un corpus completo di opere, è necessario fare un passo indietro e conoscere gli eventi che avevano travolto Atene nel corso degli anni precedenti. Con la sconfitta contro Sparta nella Guerra del Peloponneso, nel 404 a.C., Atene aveva infatti perso la gloria e il potere militare che l’avevano resa una potenza navale e si era dovuta piegare per alcuni mesi a un regime oligarchico guidato dai cosiddetti Trenta Tiranni. In uno scenario in cui le scelte politiche adottate dagli uomini ateniesi si erano dimostrate totalmente fallimentari e avevano portato alla completa rovina della polis, Aristofane immagina una commedia in cui la guida di Atene è affidata alle donne. La messa in scena di questo governo utopico non aveva chiaramente lo scopo di esaltare un’eventuale ginecocrazia, ma, attraverso satira e parodia, mirava a offrire una riflessione sul fallimento della classe politica ateniese. (analisi completa su www.francescacocchi.it)
Le donne al parlamento. Ediz. bilingue
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Edizione:1
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Anno edizione:1984
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FraCocchi 27 novembre 2022Le donne al parlamento
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Francesco93 06 febbraio 2022Commedia "distopica"
Nel cuore della notte un gruppo di donne Ateniesi ordiscono un piano segreto per prendere il potere della città, funestata da anni di malgoverno: travestirsi da uomini e conferire alle donne la capacità decisionale. La linea comico-narrativa è geniale: gli uomini non sono persuasi dalle donne, ma da quelli che credono essere altri uomini. Gli uomini ateniesi accettano di trasferire i poteri alle donne non perchè convinti da queste, ma da pseudo-uomini. E' qui che risiede l'elemento comico-tragico, presente anche nella modernità: non conta il peso, il valore di un'argomentazione, ma chi esprime quell'argomentazione.
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simoneabbafati 04 gennaio 2022Il rovesciamento politico nella commedia di Aristofane
Opera che ricorda fortemente la mia commedia preferita di Aristofane incentrata sullo scambio dei ruoli tra uomini e donne, la "Lisistrata", e che perciò mi è piaciuta molto. La vicenda inizia con un gruppo di mogli ateniesi che, dopo aver rubato gli abiti maschili dei loro mariti ed essersi fatte crescere peli e barba, vanno a partecipare all'assemblea popolare, la famosa Agorà, il cui accesso era consentito solo agli uomini. Le loro nuove idee, riguardanti la proprietà della terra, l'uguaglianza e persino il sesso, incontrano un misto di indignazione e di curiosa popolarità. La commedia è molto divertente e le donne protagoniste sono descritte come vivaci, divertenti e maliziosamente sagaci, al contrario dei loro mariti che appaiono come esageratamente lenti. Aristofane ripropone lo stesso gioco della Lisistrata: la trama, i personaggi e il messaggio che viene trasmesso. Per molti versi, Aristofane sembrava essere molto in anticipo sui tempi: è più di un semplice comico, è anche un sottile intellettuale. Difficile, tuttavia, vedere in queste commedie un vero e proprio attacco del poeta al patriarcato, ancora molto forte all'epoca, ed ergerlo a paladino dei diritti delle donne nel mondo greco.
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