Le donne e l'arte. Nuova ediz.
Il volume presenta una raccolta di saggi critici inediti con nuove proposte attributive, presentati in occasione delle Giornate Internazionali di Studi Le Donne e l'Arte, di Catania (2020) e Bronte (2023). Circa cinquant'anni sono trascorsi dalla pubblicazione del saggio di Linda Nochlin, Why Have There Been No Great Women Artists?, che ha segnato una svolta nell'attenzione alle donne artiste nella storia dell'arte. Questi ventitré saggi vogliono essere un contributo a questa attenzione, attraversando il tempo dall'antichità classica al contemporaneo, lo spazio dalla Sicilia all'Europa, agli Stati Uniti e all'Asia. Variegata e globale vuole essere anche l'appartenenza geografica e la formazione degli studiosi e, soprattutto, delle studiose ce hanno contribuito. Un contributo all'affermazione della parità di genere, presupposto essenziale della civiltà per il progresso globale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it