Per una volta sono stato spinto alla lettura di questo romanzo dall’attività dell’autrice – Isabella Rosa Pivot – su LinkedIn. I protagonisti sono due donne, quattro uomini e una città. Il romanzo si apre con la dichiarazione di un uomo che dice di chiamarsi Alfonso che aprirà, accompagnerà e concluderà la narrazione.. La protagonista principale è Elisabetz Sokolova, retail visual merchandising della boutique di Louis Vuitton a Brusìxelles. Trentenne bella, disinibita e determinata ha come obiettivo quello di diventare Visual Merchandising in Field soppiantando Xavier Restank, in carica.. Dopo aver fatto carriera vive con noia la sua posizione ed è infastidita dal direttore di negozio Andrea Bergeeyck che la assilla con battute sessiste ed inviti ripetuti. Il terzo uomo è il dott. Tier, psicologo dal quale si reca settimanalmente nella speranza di dipanare le proprie ansie. La co-protagonista è Bèatrice Janssens (27 anni) moglie dell’imprenditore Richard Verheyen, rampollo di famiglia potente. Recita la parte della moglie devota e sottomessa, e insoddisfatta. Le due si conoscono, per caso, nello studio del dott. Tier e tra le due scossa una scintilla di attrazione e di complicità. Decideranno di vendicare un paio di donne che hanno subito violenza attirando i colpevoli in una promessa di una serata bollente a tre, drogandoli e poi usando loro violenza. Scopriranno così lati sopiti e sconosciuti della loro personalità; troveranno piacere nella violenza e decideranno di formare un sodalizio per continuare in questa sorta di “revenge femminista”. La grande protagonista è la città di Bruxelles. Ho avuto “sentori” di Natsuo Kirino (Grotesque) e di Jennifer Lopez (Le ragazze di Wall Street). Ho trovato interessante l’approccio solo ad un secondo livello di decodifica e cioè quello della frustrazione per la propria situazione personale che genera senso di competitività e desiderio di vendetta verso gli altri; culminando nello "scontro di genere".
Donne dannate
Elisabetz è una donna bellissima, una femme fatale dalle gambe lunghe e sinuose. Di origine russa, giunge giovanissima a Bruxelles con il solo scopo di emergere. L'unico ostacolo al raggiungimento dei suoi obiettivi è Xavier Restank, uomo omosessuale e sessista che non ha la minima intenzione di lasciarle il suo ruolo in azienda ed anzi, non perde occasione per umiliarla. Béatrice è invece infermiera presso un ospizio. È una giovane donna, molto dolce quanto ingenua. Non sa valorizzare le sue curve scoscese e carpire i suoi stessi desideri. Le due si incontrano nello studio di uno psicologo e, nonostante le numerose differenze che le contraddistinguono, sentono fin da subito un forte legame, nonché attrazione. La miccia delle loro frustrazioni si accende rapidamente: tra le luci a led, i ciottoli umidi ed i locali altolocati della bellissima capitale europea, siglano un accordo che cambierà per sempre le loro vite.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:9 maggio 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MaRIOFREDOO 16 luglio 2022DONNE IN CERCA DI SENSO … E DI GUAI
-
Frederic 21 maggio 2022Dannatamente Bello
Non ci sono parole sufficienti per descrivere appieno la bellezza di questo libro. L’ho letto tutto di un fiato, la trama è talmente avvincente che non riesci a smettere di leggere perché devi sapere come va a finire. I personaggi sono perfetti per la storia. Il libro, come dice l’autrice, è del genere Pulp Femminista, e non posso che darle ragione : con questo romanzo si capisce che indifferentemente dal genere della persona, se viene portata al limite è capace di qualsiasi cosa, violenza compresa, donna o uomo che sia. L'introduzione fatta fare da uno dei personaggi è geniale: a mio avviso ha alcune frasi che hanno un "sentore" dantesco. Ho avuto vibes da primo cantico dell'Inferno. Alfonso è il Virgiglio di "Donne Dannate", che ci guida perfettamente nell'incredibile storia di Elisabetz e Béatrice. Autrice bravissima nel costruire questa storia: libro da 10 e lode. Consiglio a tutti di leggerlo assolutamente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it