Attraverso tre racconti intrecciati, l'autrice ci conduce nelle esistenze di donne forti e resilienti, costrette a navigare tra le asperità di una società patriarcale e le sfide personali. Le protagoniste, pur diverse tra loro, condividono un destino segnato da sofferenze, pregiudizi e lotte interiori. Angela, Rosaria e Celeste emergono dalle pagine con una forza straordinaria, rappresentando l'emblema di una femminilità che resiste e si afferma nonostante le avversità. Le loro storie, intrise di amore e dolore, offrono uno spaccato autentico delle dinamiche familiari e sociali dell'epoca. La scrittura di Delrio è potente e evocativa, capace di trasportare il lettore in un mondo lontano nel tempo, ma sorprendentemente attuale nelle tematiche affrontate. L'uso del dialetto sardo arricchisce la narrazione, conferendo ulteriore profondità e autenticità ai racconti. Le descrizioni dettagliate dei paesaggi e delle tradizioni locali dipingono un quadro vivido della Sardegna rurale, rendendo l'ambientazione quasi un personaggio a sé stante. Uno degli aspetti più toccanti del libro è la rappresentazione delle dinamiche di potere e delle ingiustizie subite dalle donne, tematiche che, pur inserite in un contesto storico, risuonano con forza anche nella società odierna. Donne di ginepro è un romanzo che colpisce al cuore, offrendo una narrazione avvincente e commovente. Maena Delrio ci regala un'opera che celebra la forza e la resilienza delle donne, invitando il lettore a riflettere sulle sfide e le conquiste femminili attraverso i tempi.
Donne di ginepro
Piana d’Ogliastra, prima metà del Novecento. Anna sogna di andare a scuola per diventare maestra. Celeste non ha mai visto il mare. Caterina ha l’innocenza negli occhi e un cavallino di legno tra le dita. Tre vite diverse, accomunate dall’essere nate in una terra bella e spietata al tempo stesso, navigano a vista tra le rovine di un’infanzia amputata prima del tempo dalla cecità degli uomini. Orfane di affetti, piegate come ginepri solitari per non soccombere alla violenza del vento della vita, troveranno conforto tra le fredde mura di un collegio e lì, al riparo dalla crudeltà del mondo, sperimenteranno l’amore filiale, l’amicizia e il perdono, i soli sentimenti in grado di restituire un senso alla loro esistenza. Maena Delrio ci regala un romanzo corale ambientato in Sardegna, una storia familiare che attraversa il Novecento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:3 ottobre 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
liberi leggendo blog 27 gennaio 2025Un romanzo che colpisce al cuore
-
arobed 02 novembre 2024Una storia di donne forti in una Sardegna aspra
Celeste, Caterina e Anna sono delle bambine, le prime due pressoché coetanee, la terza ormai adulta, che sono sopravvissute alle gravi vicissitudini e ai dolori strazianti che hanno colpito le rispettive famiglie di origine. Il loro incontro in un orfanotrofio darà l'occasione a ciascuna di ritrovare una qualche forma di famiglia e di scegliere cosa fare nella vita. Maena Delrio ci conduce in una terra, l'Ogliastra, dal paesaggio incantevole, ricco di colori e di profumi, abitato da uomini dominati dalle passioni - anche le più terribili - e da donne succubi alla disperata ricerca della libertà, dell'autodeterminazione e della felicità, anche al costo della propria vita. Il lettore è subito catturato dall'ambientazione isolana, dagli intrecci dei destini dei personaggi e, soprattutto, dalla forza delle donne. La scrittura è scorrevole e punteggiata da scelte lessicali dialettali, che talvolta non risultano di immediata comprensione a chi non conosca il sardo e le sue sfumature locali. Pur essendo ambientato nella prima metà del secolo scorso, i temi trattati risultano completamente attuali: il sistema patriarcale, la ricerca dell'emancipazione femminile attraverso l'istruzione, l'aborto clandestino, il dolore insopportabile per la perdita di un figlio, il significato profondo di famiglia. Un romanzo da leggere tutto d'un fiato che lascia un grande senso di amarezza accompagnato, però, da un barlume di speranza.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it