Donne fra appartenenze e sconfinamenti. Politica, storia e letteratura
Gli sconfinamenti di genere di cui si leggerà in questo volume sono dettati dall’urgenza di vivere: le donne che ne sono protagoniste hanno scelto la terza via, le rive dello Scamandro, anche a rischio della propria vita. Abbiamo qui riunito contributi che non solo mettono in discussione la mera esistenza di limiti e barriere, ma analizzano anche gli strumenti necessari per abbatterli. Esaminando opere e pratiche storicamente sovversive contribuiamo a rendere visibile ciò che il patriarcato ha relegato in periferia; una periferia che vuole divenire centro di pratiche discorsive, idee, identità. Mettendo in luce questa genealogia taciuta ci proponiamo di problematizzare la definizione di centro e di rivendicare la necessità di un cambiamento di prospettiva e di paradigma. Lo sguardo si proietta sulle donne attraverso il prisma della multidisciplinarietà, cifra che caratterizza da sempre gli interessi di Voci di donne.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it