Doppio delitto alla «Bassona»
Nella "Bassona", luogo magico e cupo, oasi naturalistica calata in una pineta secolare, spiaggia incontaminata frequentata da nudisti, vengono trovati due cadaveri a un mese di distanza l'uno dall'altro. Maurizio Matteucci, il commissario romano da pochi mesi a capo della squadra mobile di Ravenna, ritiene che non si tratti di omicidi seriali dovuti ad un unico autore, come si vuole far credere, ma da ascriversi a mani diverse provenienti pure da ambienti differenti. Personaggio sfaccettato, colto e razionale, dotato di intuito ma non esente da debolezze sentimentali e psicologiche, il commissario deve trovare un difficile equilibrio fra l'incisività dell'indagine e la salvaguardia dei diritti degli indiziati. Per risalire agli autori dei delitti si addentra in un mondo in cui pullulano guardoni, trans, immigrati irregolari e insospettabili professionisti. A complicare il quadro spunta un sorprendente collegamento con un episodio avvenuto a Bologna nel 1977, legato alle vicende dell'Autonomia operaia. Lo sfondo è quello di una città di provincia ricca di storia e di arte, in cui, dietro l'apparente sonnolenza, si delineano vari fermenti sociali e l'attivismo del sindaco - per una curiosa coincidenza quasi omonimo del commissario - impegnato nella lotta al degrado. Fra i due si instaura una sorta di collaborazione/concorrenza parallela, nei rispettivi ambiti e a debita distanza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it