Opera molto interessante di Christopher Marlowe che risulta fondamentale per tutta la letteratura inglese e europea.
Il dottor Faust
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Una spirale vorticosa di eventi tragici capace di schiudersi in pause di uno straordinario lirismo che segna uno degli esiti più elevati del teatro rinascimentale.
«Questa metafisica dei maghi, / questi libri di negromanzia sono divini! / Linee cerchi sogni lettere simboli, / è questo che Faust desidera più di tutto.»
Portato sulle scene nel 1594, Il Dottor Faust costituisce la prima incarnazione del mito faustiano, che avrebbe affascinato nei secoli artisti come Goethe e Mann. Nel suo potente affresco Marlowe ci consegna il ritratto di un personaggio pervaso da passioni estreme, assetato di scienza e di bellezza. Erede ribelle della Riforma e dell'Umanesimo, Faust riassume in sé i laceranti scontri ideologici e morali dell'epoca elisabettiana: è un ateo che sogna di farsi Dio e si vende al diavolo. Orgoglio e disperazione costituiscono dunque i motivi fondamentali di questa vicenda che si consuma tra dramma e farsa.
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Autore:
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Edizione:2
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Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
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Bianca 05 gennaio 2025Ottima lettura
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ValentinoEsposito 31 gennaio 2023Fini e mezzi
In questo libro viene artisticamente espressa la metafora di un uomo che vuole "troppo" e che pur di ottenerlo non esita a vendere "la sua anima al diavolo". Questa metafora ci insegna che non dobbiamo impegnarci a raggiungere i nostri obbiettivi a ogni costo, ma che spesso è importante valutare la MORALITÀ dei mezzi adoperati per raggiungerli. Infatti, se adoperiamo dei mezzi "sporchi", la felicità che dovremmo provare alla realizzazione dei nostri obbiettivi sarà irrimediabilmente compromessa dal dover fare i conti con la propria coscienza sporca.
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Alessandra 03 marzo 2022Divertente e gotico
L'opera, pietre miliari della carriera da drammaturgo di C. Marlowe, è senza dubbio l'essenza dello stravolgimento che C. Marlowe, insieme a W. Shakespeare, condusse nel teatro del sedicesimo secolo: la trama infatti, vede non più personaggi rigidi e impostati su d'una morale lineare e senza soprese, ma il protagonista presentato è l'assoluta icona dell'anti-cristiano dell'epoca, e dunque senza vincoli. Lo spettatore poté quindi divertirsi nel scoprire cosa l'eretico e perverso auspicasse, senza per questo condannare sé stesso. Oltre a ciò, l'opera ci dà un'immagine della percezione popolare dell'epoca a seguito della Riforma luterana e d'un'Inghilterra capitanata proprio da una regina protestante e dunque in contrasto con il resto del continente. Consigliato.
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