UN libro che mi ha letteralmente spiazzata. Facendomi conoscere una realtà che mi era totalmente sconosciuta. I retroscena delle guerre sono sempre tremendi ma ogni guerra a modo suo racconta storie diverse e i dopoguerra non sono da meno. Davvero MOLTO MOLTO bello!
Dove vola la polvere
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,20 €
Tre vite segnate dalla guerra. Una grande storia di speranza e redenzione. Il rombo degli elicotteri squarcia il silenzio delle risaie. Poi una raffica di colpi, le esplosioni, il fiume che si tinge di rosso… Trang ha ancora negli occhi il bombardamento che ha devastato il suo villaggio e, con la famiglia rimasta senza casa e schiacciata dai debiti, capisce che l'unico modo per sopravvivere è andare nella capitale, Sài Gòn, insieme con sua sorella Quỳnh. Si dice che, per ragazze carine come loro, lì sia facile guadagnare. Basta sedersi nei bar a bere con gli americani. La realtà, però, è molto più umiliante. E solo l'incontro con un ufficiale sensibile e gentile, che la tratta con rispetto, sarà per Trang una luce di gioia. Ma di breve durata... Fin dalla nascita, Phong ha avuto una vita durissima. Perché lui è «meno della polvere», epiteto con cui vengono insultati i figli nati dalle relazioni tra soldati americani e donne vietnamite. Con la sua pelle nera e i capelli ricci, Phong ha sempre portato il segno della colpa scritto in faccia. Eppure non si è mai arreso e, adesso che ha quarant'anni, spera che quel marchio d'infamia possa permettere a lui e ai suoi figli di ottenere un visto per gli Stati Uniti. E la sua strada s'incrocerà con quella di Dan, un veterano tornato in Vietnam per esorcizzare i fantasmi del passato e fare i conti con un segreto che potrebbe distruggere il suo matrimonio... Dopo "Quando le montagne cantano", Nguyen Phan Que Mai torna con una nuova saga dal valore universale e all'insegna della speranza. Perché se è stata la guerra a segnare l'esistenza di Trang, Phong e Dan, e a costringerli a compiere scelte dolorosissime, saranno proprio queste scelte a legare i loro destini e a guidarli lungo un cammino di riscatto, compassione e fiducia in un futuro di pace.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Arianna 20 gennaio 2025BELLISSIMO
-
Silvia 27 dicembre 2024Interessante
Libro che racconta la vicenda di 3 personaggi: Phong (amerasiatico figlio di un soldato americano e di una vietnamita), Don (reduce della guerra in Vietnam) e Trang (ragazza vietnamita che durante la guerra in Vietnam si prostituiva per i soldati americani). Il libro racconta una vicenda poco conosciuta e si fa leggere facilmente.
-
SuGe 25 novembre 2024non un capolavoro
Bella scrittura scorrevole, argomento importante, le conseguenze di una guerra che si misurano sulle cicatrtici nelle vite dei protagonisti. Tuttavia non spicca il volo, resta un romanzo lieve di lettura piacevole, senza lasciare un'impronta indelebile. Finale un po' forzato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it