Un romanzo che non offre risposte, ma coltiva dubbi, sollecita domande, alimenta riflessioni. Le stesse che schiaffeggiano la protagonista, Eva, trentacinquenne italiana emigrata a Londra, che si trova suo malgrado coinvolta in una vicenda nella quale la verità assume mille sembianze, strattonata in direzioni diverse. E, proprio quando sembra disporsi intorno a una certezza, si dissolve nuovamente e, come un sasso lanciato in uno specchio d’acqua, crea cerchi concentrici che si moltiplicano e si dissolvono. Quando il collega e amico di Eva, Daniele, viene accusato di stupro da un’altra collega, Eva è l’unica a credere alla sua versione dei fatti, l’unica a tentare di opporsi al suo licenziamento, cercando di persuadere la responsabile delle risorse umane a considerare un’altra verità. Ma la verità è una biscia scivolosa e, quando credi di averla afferrata, te la ritrovi che striscia lontano. Nel turbinio dei party londinesi, nella vacuità delle relazioni mordi e fuggi, nelle atmosfere asettiche di luoghi di lavoro dove i rapporti di facciata non diventano mai amicizia e solidarietà, Drama è un romanzo tagliente, a tratti feroce, a tratti leggero, una denuncia alle idiosincrasie di una società che ingabbia nel mito dell’altrove, della finta autenticità dei social, della falsa gioia degli aperitivi e della musica che assorda, mettendo a zittire i propri desideri. Una società che promette una felicità che non arriva e che sembra farsi beffe dei sacrifici di una generazione costretta a lasciare il proprio Paese alla ricerca di un’identità diversa, una generazione che smarrisce le proprie radici senza mai peraltro attraccare a un approdo altrettanto saldo. La penna di Annina Vallarino è decisa, potente e convincente e dà vita a una prosa lucida che si snoda attraverso un intreccio narrativo ipnotico e perfettamente congegnato, nel quale è facile identificarsi e provare un comune senso di sgomento.
Drama
Quando Daniele viene accusato di molestie da Christine, Eva - loro collega alla Little Dreams - si trova all'improvviso circondata dai fantasmi del passato. Quei fantasmi che l'avevano portata a lasciare l'Italia per trasferirsi a Londra. Intorno a lei nessuno sembra avere dubbi: Daniele è colpevole, perciò va licenziato ed emarginato. L'unica a farsi delle domande è Eva. Cos'e successo quella notte? Perché nessuno cerca di scoprire come siano andate davvero le cose? E più le domande aumentano, più si allungano le ombre che hanno accompagnato Eva nell'arco della sua esistenza. Il peso delle menzogne cresce. Il senso di colpa si fa insostenibile. La vita di una giovane donna - una donna in conflitto con la famiglia, il lavoro, i dogmi, le aspettative sociali, il proprio corpo - diventa il racconto dei subdoli meccanismi dell'epoca del sospetto e della gogna mediatica in cui viviamo. Leggere "Drama" è come guardarsi allo specchio e scoprire che sono i pregiudizi e la continua ricerca di un capro da sacrificare all'altare della nostra virtù a doverci terrorizzare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:15 maggio 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Micbil 15 luglio 2024Spietato ritratto di una generazione in cerca di se stessa
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it