Ottobre 1894: il capitano ebreo Alfred Dreyfus viene arrestato con l'accusa di spionaggio a favore della Germania guglielmina. Luglio 1906: nel cortile dell'Ecole Militaire di Parigi, dove 12 anni prima era stato pubblicamente degradato prima di essere deportato all'Isola del Diavolo, Dreyfus viene insignito della Legion d'Onore. Nei dodici anni che separano queste due date si svolge "l'affaire" più drammatico della storia europea: a causa sua si rischia una nuova guerra franco-tedesca e vengono travolti dallo scandalo generali, ministri, presidenti; per difendere l'innocenza del capitano ebreo, Zola scrive il celebre "J'accuse" e l'Europa civile e tollerante si scopre in buona parte antisemita.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: DreyfusAutore: Fausto CoenEditore: MondadoriData: 2002Oscar storia 302, bross. edit. ill., OTTIME CONDIZIONI
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it