Manuale diagnostico e statistico di classificazione dei disturbi mentali. Ottimo manuale di definizione dei disturbi mentali: segue un ordine cronologico dell'insorgenza dei disturbi a seconda dell'età cronologia dell'individuo. Si enunciano, non a casa, dapprima i disturbi del neurosviluppo, fino a giungere i disturbi neurologici, come l'Alzheimer o Parkinson, tipici della terza età. L'ho usato come manuale di studio dei disturbi mentali per l'esame di Psicopatologia.
DSM-5 Guidebook presenta in modo chiaro e accessibile i contenuti della quinta edizione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, evidenziando le novità e i cambiamenti rispetto all'edizione precedente.
DSM-5 Guidebook non ha l'obiettivo di sostituire il DSM, ma quello di aiutare i professionisti della salute mentale a orientarsi nella nuova struttura organizzativa, fornendo un contesto pratico per l'utilizzo clinico.
Il volume offre:
- Una panoramica storica dello sviluppo del DSM in generale, e del DSM-5 in particolare, che illustra, tra l'altro, i processi di valutazione dell'affidabilità e le polemiche sorte durante lo sviluppo del DSM-5.
- Un capitolo indispensabile su come utilizzare il DSM-5, che esamina le conseguenze delle novità relative alla codifica e della scomparsa del sistema multiassiale e che descrive le modifiche chiave per ogni categoria diagnostica.
- Una descrizione dettagliata della nuova struttura e dei singoli criteri, che mette in evidenza come il DSM-5 abbia integrato i progressi nel campo delle neuroscienze, dell'imaging cerebrale e della genetica.
- La presentazione delle Scale di valutazione del DSM-5 e del Modello alternativo dei disturbi di personalità.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Aine🦋 01 marzo 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it