DSM delle meraviglie. Storia critica del disordine umano
"Il DSM delle Meraviglie. Storia critica del disordine umano" è un saggio accademico che attraversa i confini tra psichiatria, criminologia, filosofia e management. Un viaggio nella follia come costruzione culturale e specchio della società: dal manicomio ottocentesco alle nuove forme di devianza digitale, dal potere normativo del DSM ai meccanismi aziendali di controllo e inclusione. L'autrice, avvocata, criminologa e docente, intreccia la riflessione clinica con l'analisi giuridica e organizzativa, esplorando il confine sottile tra normalità e devianza, ordine e libertà. In una società che celebra la performance e reprime la diversità, la follia diventa una forma di verità — una ribellione necessaria. Il DSM delle Meraviglie invita a riconsiderare il concetto di "cura" come atto politico, educativo e umano, proponendo una visione nuova: trasformare la devianza in intelligenza critica, la follia in leadership, l'inclusione in valore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:15 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it