Bistolfi si cimenta di nuovo con i suoi personaggi più caratteristici, ovvero il trio di zitelle ottuagenarie che si trasformano all'occorrenza in sagaci investigatrici utilizzando metodi tutt'altro che ortodossi. Simpatiche, sconcertanti e a dir poco démodé, si aggirano nel quartiere di Sestri Levante, teatro delle loro avventure, riuscendo sempre a dipanare ingarbugliate matasse in barba alle regolari forze dell'ordine. Comunque, nonostante tutta la loro verve, la serialità non si addice a personaggi così "speciali" e concordo con il saggio commento finale dello stesso autore che propone al pubblico dei suoi affezionati lettori di lasciare che le signorine Devoto si ritirino dalla scena del crimine. Ciò non toglie che il libro sia, al pari degli altri, un piacevole intrattenimento
Il dubbio delle signorine Devoto ovvero, Come spennare le oche senza farle gridare
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 1,99 €
Sestri Ponente, 17 luglio 1960. Nella via Privata Vassallo tutto sembra svolgersi secondo usanze e ritmi ben precisi. Le sorelle Siria, Santa e Mariannin Devoto si preparano per il vespro al santuario di Virgo Potens per verificare – in realtà criticare – i lavori voluti dal parroco; Luigina Leoncini, appollaiata alla sua finestra, trascorre il tempo a osservare le vite altrui; il dottor Cabella non conosce riposo, se c’è di mezzo la salute dei suoi pazienti; e così Isa, che si destreggia tra gli appuntamenti del suo lavoro ufficiale da infermiera a domicilio, e quelli ufficiosi, atti a rallegrare i vecchietti del vicinato. Tuttavia, non è ancora buio quando il subbuglio si impossessa del quartiere: Isa viene trovata morta in casa, il marito, ubriaco e confuso, accanto a lei con l’arma del delitto in mano. Un delitto di rapida soluzione, giacché la confessione del marito arriva presto a chiudere il caso. Qualcosa però non torna, ne è convinto il maresciallo Galanti, e ancor di più lo sono le signorine Devoto, che iniziano a raccogliere informazioni sfruttando l’incrollabile stima di cui godono e la loro innata e provata capacità di spennare le oche senza farle gridare. E mentre i dubbi prendono sempre più consistenza, aumentano i crimini e i pericoli, nel loro ormai non più quieto quartiere…
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Patrizia 03 ottobre 2023
-
Claudio 12 giugno 2023Buon passatempo
Buon passatempo. La caratterizzazione dei personaggi è un po' eccessiva, ma divertente
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows