I due amori: Caterina e Tullia. «Una sostituzione, un'estasi, un riflesso condizionato, un rimedio, una consolazione?»
«Una vocazione inquisitoria, indagatrice,una curiosità che gli dava la vita», cosí è caratterizzato il protagonista di I due amori che combatte fittiziamente con le sue non realizzazioni, in una scomposizione dell’amore, quello per Caterina, compagna e moglie, quello per Tullia, ragazza ventenne drogata. Ma dalla storia raccontata da Ottieri col tono distaccato e pungente che è proprio del suo stile, ciò che traspare con chiarezza a ogni passo è la condizione forse piú tipica di questi anni: l’incertezza amletica, l’indecisione che «inchioda l’uomo come lo spillo fissa la farfalla nella teca». Su questo asse di equilibrio fatale di alternative non risolte, tra onnipotenza e debolezza, tra amare nessuno, amare tutti si gioca l’unica possibilità concessa alla vita, quella mediocre felicità, quella «normoforia» , qua e là punteggiata dall’euforia dell’amore.
Venditore:
Informazioni:
DUE AMORI ( I ) - 1 ED LS di OTTIERI OTTIERO
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it