Nel bellissimo "I sommersi e i salvati" Levi parla della zona grigia, della "lotta tra poveri" che lo accolse ad Auschwitz al posto di quel sentimento di unione e solidarietà, tra compagni di un male troppo grande, che ci si sarebbe aspettato. Per certi versi anche questo racconto lungo, limpido e onesto, parla di una zona grigia, delle sfumature che intercorsero tra "il bianco" della lotta partigiana e "il nero" della Repubblica di Salò, di come Terzi, allora diciottenne, appartenente ad una famiglia di funzionari al servizio del regime, ha vissuto quegli anni e ha compiuto certe scelte. Un libro sincero. Bello. P.s.:Ovviamente in classifica ci finiscono sempre le sfumature di grigio sbagliate.
Due anni senza gloria 1943-1945
"È la misura di queste pagine, la misura dello stile, a incantare e a rendere questo testo un piccolo gioiello all'interno della vastissima memorialistica degli anni di guerra, forse giunto fuori tempo ma forse proprio per questo dotato dell'insolita grazia di accostare alle incertezze e asperità di quegli anni anche chi non li ha vissuti... La limpidezza della scrittura nella ricostruzione della complessità degli eventi, dell'incertezza dei percorsi pubblici e privati suoi e di tutti è il dono più inatteso e benvenuto di questo testo". Goffredo Fofi
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
BARBARA GALDI 01 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it