Le due città. Ediz. integrale - Charles Dickens - copertina
Le due città. Ediz. integrale - Charles Dickens - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 119 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Le due città. Ediz. integrale
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
4,90 €
4,90 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Romanzo storico consacrato al realismo narrativo, "Le due città" mette in scena i destini di personaggi coinvolti nel vortice degli eventi della Rivoluzione francese e del successivo periodo del Terrore. Sebbene l'ambientazione, tra Londra e Parigi - le due città del titolo - differisca notevolmente dall'Inghilterra vittoriana, cui il romanziere ha quasi sempre attinto per i suoi lavori, quest'opera contiene tutti i classici temi dickensiani: dalla povertà alla nobiltà di spirito, dal sacrificio alla redenzione. Considerato dall'autore stesso uno dei suoi più riusciti esiti narrativi, "Le due città" è un testo che appassiona il lettore sin dalla prima pagina per il suo mescolare verità storica e finzione, ricerca erudita e capacità di rappresentazione delle sofferenze umane. Introduzione di Vanni De Simone.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

23 giugno 2016
378 p., Rilegato
A tale of two cities
9788854191181

Valutazioni e recensioni

  • Londra e Parigi. C'è in questo libro un'analisi delle due grandi città molto accurata, una descrizione esaustiva dell'epoca in cui si trovavano. Dickens è una lettura sempre appagante, sebbene la descrizione del mondo dei più miseri dia sempre una stretta al cuore del lettore. La rivoluzione francese che sconvolge Parigi viene descritta con molta partecipazione e ben si contrappone alla placida Londra che accoglie alcuni profughi scampati al massacro. C'è chi riscatta con una nobile azione una vita di malefatte, chi invece nelle malefatte ci si immerge, e chi riesce a tenersi fuori dall'orrore e giungere ad una vita lieta e densa di soddisfazioni.

  • Francesca Ferrari

    A Tales of Two Cities non è uno dei libri più conosciuti di Dickens, ma è forse quello in cui meglio viene fuori il suo stile con una critica sociale astuta e tagliente, sarcastica e puntuale in cui la Londra contemporanea dello scrittore viene aspramente criticata usando come specchio la Parigi della rivoluzione francese. Un ottimo libro per avvicinarsi a Dickens anche per coloro che storgono il naso sentendo parlare di David Copperfield o Oliver Twist.

Conosci l'autore

Foto di Charles Dickens

Charles Dickens

1812, Portsmouth

Charles John Huffam Dickens è stato uno scrittore, giornalista e reporter di viaggio britannico. Nacque a Portsmouth nel 1812 ma si trasferì ben presto a Londra dove visse fino alla sua morte, nel 1870. I nonni paterni erano stati domestici presso famiglie della nobiltà; il nonno materno, colpevole di appropriazione indebita, s’era sottratto all’arresto con la fuga. Nel 1824 il padre, un modesto impiegato con gusti e abitudini superiori alle sue possibilità, fu rinchiuso per debiti nelle carceri londinesi di Marshalsea e il piccolo Charles, interrotti gli studi, venne messo a lavorare per sei mesi in una fabbrica di lucido per scarpe. Questa precoce esperienza di miseria, umiliazione e abbandono (anche dopo la scarcerazione del padre, la madre aveva...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail