La storia di due coppie, a Lisbona nel 1940, le cui vicende si intrecciano come il nome dei due alberghi in cui risiedono: hanno caratteri e personalità diverse e tra progetti e attese affiora la solitudine di ognuno in un Portogallo decadente in cui si sente l'eco della guerra. E' un romanzo narrato da Pete, uno dei protagonisti, che con la sua sensibilità metterà in evidenza le contraddizioni e l'ipocrisia nella ricerca dell'amore al di fuori degli schemi. Un mondo in declino che però avrà un inaspettato riscatto finale. La scrittura è fluida, piacevole e la voce narrante coinvolgente. Consigliato a chi ha amato "Suite Francese" della Nemirovsky
I due Hotel Francfort
David Leavitt costruisce una storia sul potere della manipolazione, sui modi in cui, sotto la pressione di circostanze eccezionali, le persone possono cambiare e non essere più le stesse.
È l’estate del 1940 e Lisbona è l’unico porto neutrale rimasto in Europa, nonché una città che pullula di spie, teste coronate e profughi di tutte le nazionalità, che affogano l’angoscia nell’assenzio mentre cercano una via di fuga che permetta loro di lasciare il continente. In attesa della traversata per New York a bordo della SS Manhattan, due coppie si incontrano: Pete e Julia Winters, americani molto per bene da tempo espatriati a Parigi, dove conducevano una vita tranquilla e ordinata; ed Edward e Iris Freleng, sofisticati, ricchi, bohémien, assillati dalle preoccupazioni sociali e sessuali proprie della loro classe. Mentre la neutralità del Portogallo è in bilico, e con essa il futuro del mondo intero, anche le vite di questi quattro personaggi sembrano sul punto di deragliare. Le origini ebraiche di Julia, che nell’Europa del 1940 assumono una tragica rilevanza; l’improbabile relazione tra Pete ed Edward; i tentativi sempre più disperati di Iris di evitare che il suo matrimonio sfilacciato si dissolva del tutto. Le trame nascoste che formano le vite di questi quattro personaggi cominciano a sfaldarsi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sammy 25 luglio 2022Molto interessante
-
KAREN MORAN 09 marzo 2017
Due coppie molto diverse tra di loro, uniti da una strana amicizia. La trama si svolge in Portogallo, dove un gran gruppo di persone fuggendo dalla guerra si prepara a partir per la America, i personaggi in questa settimana condividono le loro vite fatte d' apparenze, solo alla fine ognuno farà i conti su se steso. Mi ha fatto piacere leggere questo libro, piano piano il lettore si vede coinvolto in la trama del libro, belli i paesaggi descritti , i protagonisti sono lavorati molto bene nelle sue frustrazioni, debolezze. Consigliato
-
Lisbona, primi anni Quaranta. I coniugi Winters, in attesa di imbarcarsi per l’America, vivono in un limbo fatto di sole, caffè e squallidi alberghi. Sarà l’incontro con Edward e Iris Freleng, che invece non sembrano avvertire la necessità di fuggire dall’Europa sull’orlo del disastro, a cambiare per sempre la loro vita e a costringerli a interrogarsi sulla loro identità, sulle loro paure più recondite e sulla natura del legame che li lega. Intenso, scorrevole e ammaliante, un David Leavitt in piena forma, da leggere tutto d’un fiato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it