Due secoli di scritture popolari a Osilo (1800-1998)
Le scritture popolari, dal quaderno di conti alla lettera fino al racconto autobiografico, costituiscono una straordinaria fonte di informazioni per quanti si occupano di storia della lingua, storia sociale e storia dell’istruzione, specialmente nel contesto di quella società rurale che è rimasta ai margini della Grande Storia. Questi scritti possiedono un potere evocativo che difficilmente si riscontra nelle fonti storiche ufficiali perché frutto della spontaneità di coloro che le hanno registrate. I testi selezionati, redatti in sardo e in italiano tra Otto e Novecento, sono stati tutti vergati da scriventi nati in una piccola ma vivace comunità agro-pastorale del Nord Sardegna, Osilo. Pur nella sua eterogeneità, questa antologia offre un quadro inedito e originale che riunisce molteplici punti di vista: quello di sacerdoti, notai, maestri, podestà, militari di carriera e soldati di leva coinvolti nelle battaglie del Risorgimento e nelle due Guerre mondiali, ma soprattutto di pastori e contadini, massaie e tessitrici che hanno lasciato sulla carta testimonianze autentiche della loro vita.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it