Duel. Porpora and Händel in London
Nonostante la rivalità tra le compagnie operistiche dirette da Handel e Porpora a Londra (1734-1737) sia divenuta leggendaria, la reale natura dei rapporti tra i due compositori è ancora per certi versi poco nota: entrambi straordinariamente originali nelle proprie scelte estetiche, i due si ammiravano a vicenda. La concorrenza offrì loro un’opportunità per incontrarsi e scoprirsi, per affrontare i gusti del pubblico e sperimentare nuove idee, facendo tesoro delle doti incredibili dei membri dei propri cast vocali (Farinelli, Senesino, Carestini, ecc.) e dell’intuito drammaturgico di poeti quali Paolo Rolli. I pochi vorticosi anni della disfida londinese produssero partiture memorabili, tra cui Ariodante di Handel e Polifemo di Porpora, presentate in simultanea nei teatri della metropoli.
Questo CD si pone l’obbiettivo di offrire al pubblico un assaggio dello spirito di questa relazione intellettuale tanto complessa, presentando significativi esempi dello stile dei due compositori, sull’onda della stima che questi due giganti della storia della musica mostrarono di avere l’uno per l’altro. Nel suo primo album solistico, la giovane talentuosa mezzosoprano Giuseppina Bridelli interpreta con naturale sprezzatura ed eleganza difficili pagine scritte per alcuni dei più famosi cantanti del Settecento, tra cui una versione con variazioni originali della celebre aria Scherza infida di Handel.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it