Duel. Porpora and Händel in London - CD Audio di Georg Friedrich Händel,Nicola Porpora
Duel. Porpora and Händel in London - CD Audio di Georg Friedrich Händel,Nicola Porpora
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Duel. Porpora and Händel in London
Attualmente non disponibile
19,29 €
19,29 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Nonostante la rivalità tra le compagnie operistiche dirette da Handel e Porpora a Londra (1734-1737) sia divenuta leggendaria, la reale natura dei rapporti tra i due compositori è ancora per certi versi poco nota: entrambi straordinariamente originali nelle proprie scelte estetiche, i due si ammiravano a vicenda. La concorrenza offrì loro un’opportunità per incontrarsi e scoprirsi, per affrontare i gusti del pubblico e sperimentare nuove idee, facendo tesoro delle doti incredibili dei membri dei propri cast vocali (Farinelli, Senesino, Carestini, ecc.) e dell’intuito drammaturgico di poeti quali Paolo Rolli. I pochi vorticosi anni della disfida londinese produssero partiture memorabili, tra cui Ariodante di Handel e Polifemo di Porpora, presentate in simultanea nei teatri della metropoli.
Questo CD si pone l’obbiettivo di offrire al pubblico un assaggio dello spirito di questa relazione intellettuale tanto complessa, presentando significativi esempi dello stile dei due compositori, sull’onda della stima che questi due giganti della storia della musica mostrarono di avere l’uno per l’altro. Nel suo primo album solistico, la giovane talentuosa mezzosoprano Giuseppina Bridelli interpreta con naturale sprezzatura ed eleganza difficili pagine scritte per alcuni dei più famosi cantanti del Settecento, tra cui una versione con variazioni originali della celebre aria Scherza infida di Handel.

Dettagli

22 marzo 2019
3760195734612

Conosci l'autore

Foto di Georg Friedrich Händel

Georg Friedrich Händel

1685, Halle

Compositore tedesco.La vita. il trasferimento a londra. Figlio di un barbiere-cerusico, ricevette la prima istruzione musicale da F.W. Zachow, organista della Liebfrauenkirche a Halle. Incominciò a comporre a dieci anni; ma poiché suo padre era contrario alla carriera di musicista, nel 1702 entrò all'università di Halle per studiarvi diritto. Lo stesso anno divenne organista del duomo; l'anno seguente lasciò Halle per Amburgo, dove suonò in orchestra sotto la direzione di R. Keiser e conobbe J. Mattheson. Il suo primo melodramma, Almira, parte in italiano e parte in tedesco, fu rappresentato ad Amburgo nel 1705; ad esso ne seguirono altri tre, ora perduti. Nel 1706 raggiunse l'Italia, dove divenne in breve famoso come compositore di melodrammi e dove rappresentò il suo primo oratorio, La Resurrezione,...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Sta nell'ircana pietrosa tana
Play Pausa
2 Nume che reggi 'l mare
Play Pausa
3 Dolce è su queste alte mie logge a sera
Play Pausa
4 Fu del braccio onnipotente
Play Pausa
5 Ouverture: I. Without tempo indication
Play Pausa
6 Ouverture: II. Allegro
Play Pausa
7 Ouverture: III. Without tempo indication
Play Pausa
8 A questa man verrà
Play Pausa
9 Scherza infida
Play Pausa
10 Il gioir qualor s'aspetta
Play Pausa
11 Suite de ballet: I. Entrée des songes agréables
Play Pausa
12 Suite de ballet: II. Entrée des songes funestes
Play Pausa
13 Suite de ballet: III. Entrée des songes agréables effrayés
Play Pausa
14 Suite de ballet: IV: Le combat des songes funestes et agréables
Play Pausa
15 Alza al soglio i guardi
Play Pausa
16 Inumano fratel, barbara madre
Play Pausa
17 Stille amare, già vi sento
Play Pausa
18 Quando piomba improvvisa saetta
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it