L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il cervello è quell’organo che definisce la persona che siamo, il modo in cui percepiamo il mondo e con cui elaboriamo le risposte per reagire agli stimoli che quest’ultimo ci offre. È un organo che nei secoli è stato variamente studiato e di cui ancora oggi non abbiamo svelato tutti i misteri. Attraverso queste pagine, l’autore conduce il lettore alla scoperta della storia dietro ogni parte del cervello dalla sua microstruttura, alle aree cerebrali fino a giungere alla domanda suprema. Ovviamente ogni nuovo tassello passa attraverso l’esigenza di risolvere un problema, una malattia, comprendendo da dove il fenomeno esteriore di un’alterazione somatica/comportamentale provenga. Cosa succede infatti quando una parte della complessa, ma organizzata struttura che compone ogni parte del nostro sistema nervoso si ammala? Come cambia il nostro modo di intendere e reagire agli stimoli? Come cambia il nostro corpo? Come cambiamo noi stessi? In questo libro, storia e scienza si fondono perfettamente nella scorrevole penna dell’autore, che con grande abilità traccia una narrazione aperta sia ad addetti ai lavori, ma anche ad appassionati o curiosi del tema. La struttura di ogni capitolo è semplice e fruibile: si parte dalla storia del caso clinico, che ha acceso i riflettori su di una problematica, è seguita da quella dei tentativi e delle ricerche per scoprirne l’origine; inoltre, ogni capitolo è corredato da immagini che in alcuni casi, ci presentano il volto dello studioso in questione, in altri degli aspetti del paziente descritto, ma soprattutto vi è sempre almeno una rappresentazione più o meno stilizzata dell’area cerebrale in oggetto, cosicché chiunque possa orientarsi all’interno del sistema nervoso e le sue aree. Penso leggerò altro di questo autore e consiglio vivamente la lettura di questo volume a tutti coloro che conoscano o vogliano conoscere meglio alla fine quello straordinario e complesso organo che ci rende noi.
Avevo già letto il precedente “Il cucchiaino scomparso” e da scienziato dei materiali lo avevo apprezzato molto e la lettura era stata una goduria letteraria come poche. L’autore si conferma uno scrittore spigliato e la lettura è molto piacevole (personalmente di neuroscienze so meno di zero e ho acquistato il libro per conoscenza dello scrittore, non per attrazione verso la tematica trattata). Partendo dal “duello medico” tra i due medici più noti della loro epoca per cercare di salvare un re francese, vittima di un bruttissimo incidente equestre, l’autore ci accompagna in un viaggio dentro una macchina meravigliosa e misteriosa al tempo stesso: il cervello umano. Prendendo spunto da casi clinici reali (o forse no…) ci si addentra nella conoscenza di questo meraviglioso organo fino a giungere alla domanda delle domande: c’è dentro il cervello un posto dedicato alla coscienza? La lettura è scorrevole e lo stile di scrittura è molto efficace; non è solo un modo di dire, in quanto lo scrittore adotta un espediente molto apprezzato, ovvero il racconto, per introdurre il lettore nelle trame cerebrali del libro, bilanciando sapientemente il racconto di introduzione al capitolo e la spiegazione scientifica successiva. Fa da corredo una bibliografia corposa che permette di approfondire le tematiche trattate e non ultimo… le note di rimando dei vari capitoli si prestano a una lettura molto gradevole, costituendo una piccola riserva di informazioni extra. Mi sono veramente goduto la sua lettura e spero vivamente che altre opere dell’autore abbiano la loro traduzione italiana ufficiale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore