Anche se l'ho visto al cinema ho voluto comprare il dvd perchè mi piace rivedere i film un paio di volte almeno quando mi colpiscono. Nolan ha raccontato magistralmente questo episodio della Seconda Guerra Mondiale, le musica e le inquadrature che ha utilizzato,sembrava davvero di essere uno di quei poveri ragazzi, riuscivo a sentire la loro ansia, la loro paura, trasmettendomela. Nel complesso questo film lo metterei nei COLOSSAL.
Dunkirk: la storia vera che ha ispirato il film
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,20 €
La speranza è un'arma. Sopravvivere è già una vittoria.
Nel 1940, più di 300.000 soldati alleati intrappolati nel porto francese di Dunkerque furono salvati dalle mani dei nazisti tedeschi con una straordinaria evacuazione via mare. La storia vera dei soldati, marinai, avieri coinvolti in quei nove giorni di scontri (battaglia) è diventato leggenda. L'autore bestseller Joshua Levine racconta nei particolari la vicenda che Winston Churchill descrisse come un miracolo, corredandola di interviste con veterani e sopravvissuti. Visto dal mare, dai cieli e da terra, Dunkirk di Joshua Levine è il drammatico resoconto di una disfatta che ha spianato la strada alla vittoria finale garantendo così la libertà alle generazioni future. Maggio 1940. La travolgente avanzata delle truppe tedesche in Belgio e nel nord della Francia costringe le armate anglo-francesi a ripiegare progressivamente verso le coste della Manica, intrappolando oltre 300.000 soldati nel campo trincerato di Dunkerque. L'unica speranza di salvarli è organizzare una massiccia evacuazione via mare utilizzando tutte le imbarcazioni disponibili, dalle enormi unità militari ai pescherecci alle piccole navi da diporto. Autorizzata da Winston Churchill e organizzata in tempi record dall'Ammiragliato britannico, l'Operazione Dynamo si svolse tra il 27 maggio e il 4 giugno, concludendosi con un successo inaspettato che fu salutato come "il miracolo di Dunkerque". Attraverso i racconti e le testimonianze dei veterani e dei sopravvissuti, Joshua Levine ricostruisce con straordinaria efficacia la storia dei soldati che rimasero per giorni sulla spiaggia, sotto i bombardamenti e il fuoco nemico, senza cibo né munizioni; dei civili che li portarono in salvo su imbarcazioni spesso piccolissime e sovraccariche; degli avieri che rischiarono la vita per far guadagnare del tempo prezioso ai compagni bloccati a terra; di coloro che su quelle spiagge morirono. Comprende un'intervista esclusiva al regista Christopher Nolan.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
roberto basilico 29 novembre 2017
Sono stato portato a leggere questo libo sull'onda della pubblicità che seguiva l'imminente uscita del film nelle scorse settimane. Lo credevo un romanzo ma in realtà si tratti di un "documentario storico" sugli avvenimenti di Dunquerque. Si trattava di un episodio della seconda guerra mondiale a me noto, ma qui viene riportato in modo puntuale gli avvenimenti di quella vicenda storica che ha condizionato i presto della guerra. Infatti quella evacuazione ha rafforzato lo spirito combattivo del Inglesi e a permesso loro di superare quei mesi difficili fino alla vittoria finale. Veramente interessante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it