Duo for Violin and Violoncello / Piano Trio op.90
Dopo il successo della registrazione dedicata a Veress e Bartók, coronata da due “Awards” di Gramophone e BBC Music Magazine nel 2020, la serie dedicata al Festival di Lockenhaus, curata dal suo direttore artistico, il violoncellista Nicolas Altstaedt, prosegue il suo viaggio nell’Europa centrale incontrando Antonín Dvořák e il suo famoso trio «Dumky».
Il titolo prende nome da quello delle canzoni popolari slave, generalmente interpretate da musicisti ambulanti ciechi che si accompagnavano alla kobza o alla bandoura (un liuto a dodici corde).
Dvořák, il cui padre suonava la cetra, fu immerso in questa musica e diviene portavoce della sua essenza in questo trio scritto nel 1849 che ebbe un notevole successo tanto da spingere il compositore a eseguirlo nel suo tour di addio, prima di partire per gli Stati Uniti.
Il programma di questo disco è completato dal Duo per violino e violoncello di Zoltán Kodály (1914) che testimonia come la musica tradizionale abbia influenzato anche questo compositore.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it