Early Years from Be-Bop to Cool 1947-1951
Questo disco racconta i primi passi di Bobby Jaspar come jazzista, quando iniziò con il clarinetto e poi il sax tenore e quando formò la giovane e premiata band belga dei Bob Shots, la prima in Europa a suonare il be-bop sotto la guida di Don Byas, suo ispiratore. Un anno dopo Bobby incontrò una nuova fonte di ispirazione, Lucky Thompson. Due incontri che fecero crescere Bobby e lo portarono a elaborare quel mix stilistico che rappresentava un compromesso tra la turbolenza di Thompson, Lester Young, Eddie Davis e altri e lo stile entusiastico di Byas e Hawkins. A Parigi, nel 1950, Jaspar avrebbe adottato un sound “cool”, influenzato all’inizio da Warne Marsh e poi da Stan Getz. Un suono puro, non una brutta imitazione del sound nero. Purtroppo in alcuni punti non è stato possibile ripulire il sonoro di queste registrazioni, ma in generale la qualità è buona e questa resta comunque una testimonianza eccezionale del valore di Bobby Jaspar, ma soprattutto delle origini della miglior generazione di jazzisti del Belgio.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it