East Coating (180 gr.) - Vinile LP di Charles Mingus
East Coating (180 gr.) - Vinile LP di Charles Mingus
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
East Coating (180 gr.)
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
39,90 €
39,90 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Charles Mingus è noto per le sue composizioni selvagge, piene di sentimento ed all’insegna dell’avanguardia. “East Coasting” invece è un disco dolce, ma la firma di Mingus c’è e si rivela attraverso il trombone, il batterista Danny Richmond e, naturalmente, anche tramite l’oscura corrente emotiva che incombe su tutto. I musicisti, ad eccezione del pianista Bill Evans, sono quelli di Mingus, ossia Clarence Shaw (tromba), Jimmy Knepper (trombone), Shafi Hadi (sax tenore ed alto) e Dannie Richmond (batteria). “East Coasting” suona come il prototipo di una registrazione jazz degli anni ’50. E’ qualcosa che si potrebbe ascoltare in una soffitta trasformata in camera da letto dove potrebbe vivere un artista o un’anima solitariaL; è come molte persone potrebbero credere che il jazz dovrebbe suonare. Fortemente raccomandato agli amanti del jazz e forse ancora di più ai giovani che sono appena stati folgorati dal romanzo di Kerouac “On the Road” e che cominciano ad interessarsi al jazz, “East Coasting” è un appetitoso assaggio dell’America creativa, ormai tristemente in via d’estinzione.

Dettagli

30 gennaio 2021
5060149621974

Conosci l'autore

Foto di Charles Mingus

Charles Mingus

1922, Nogales, Arizona

Contrabbassista e compositore statunitense di jazz. Strumentista di eccezionale tecnica e talento, esordì con Louis Armstrong (1941-43), suonando poi nelle orchestre di Lionel Hampton (1946-48) e Duke Ellington (1953), accanto a Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Bud Powell e Max Roach (concerto di Toronto, 1953) e quindi in proprio. La sua musica, caratterizzata da un pregnante contrasto di violenze e dolcezze, partiva da reminiscenze liriche di Ellington e da una originale utilizzazione del gospel e del blues; pervenne in lavori di ampio respiro come Pithecanthropus Erectus (1956) e The Black Saint and the Sinner Lady (suite per balletto, 1963) a esprimere, in chiave esistenziale, la tensione fra bianchi e neri. Dotato di straordinarie doti «catalizzatrici», M. fu l'animatore di piccoli gruppi...

Brani

Disco 1

1 Memories Of You
2 East Coasting
3 West Coast Ghost
4 Celia
5 Conversation
6 Fifty-First Street Blues
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail