Ebano - Ryszard Kapuscinski - copertina
Ebano - Ryszard Kapuscinski - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Polonia
Ebano
Disponibilità immediata
7,00 €
7,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Ryszard Kapuscinski si cala nel continente africano e se ne lascia sommergere, rifuggendo tappe obbligate, stereotipi e luoghi comuni. Va ad abitare nelle case dei sobborghi più poveri, brulicanti di scarafaggi e schiacciate dal caldo, si ammala di malaria cerebrale; rischia la morte per mano di un guerriero. Kapuscinski non perde mai lo sguardo lucido e penetrante del reporter e non rinuncia all'affabulazione del grande narratore.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Barlumilibri
Barlumilibri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Libro usato, in ottime condizioni, integro e pulito, rilegatura ottima.

Dettagli

2002
Tascabile
277 p.
9788807817069

Valutazioni e recensioni

  • CONCETTA DI MAURO

    Ebano è una raccolta di fatti, di impressioni, di immagini e di emozioni di Ryszard Kapuscinski quale corrispondente in Africa per circa trent'anni. Scevro di quei pregiudizi e stereotipi, R.K. ci riporta, con realismo e umanità, la sua immagine dell'Africa. Rischiando la vita, con mezzi limitati, R.K. si addentra soltanto nei quartieri più miserabili e per rotte raramente percorse da europei. Si affianca ai poveri ma anche ai potenti per cercare di spiegare, con la sua intelligenza e il suo acuto senso di osservazione, le dinamiche alla base di tanti penosi avvenimenti come il genocidio in Ruanda. R.K. ci regala anche immagini splendide di un continente ricco di suggestione,di magia e di ancestrale bellezza. Il suo libro è molto più che una guida o un saggio, attraverso gli occhi dell'autore si impara a capire ed amare l'Africa non vedendo altro che l'ora di partire.

  • Laila Boccedi

    Mi convinco sempre più che per capire qualcosa del mondo sia opportuno,quando non è possibile visitare i posti che ci interessano, cercare di apprcciarsi a quelle persone che hanno speso la loro vita in questo compito. Come Terzani ci fa respirare l'aria dell'Oriente, Kapuscinski ci porta in Africa e nel cuore profondo degli Africani.

Conosci l'autore

Foto di Ryszard Kapuscinski

Ryszard Kapuscinski

1932, Pinsk, Polonia (oggi Bielorussia)

Giornalista e scrittore polacco. Nato in una regione della Polonia orientale poi divenuta Bielorussia, laureato in storia dell’arte, nei primi anni ’60 divenne corrispondente estero dell’Agenzia di stampa polacca (pap), ruolo che lo portò a visitare numerosi paesi in via di sviluppo in Africa, Asia e Sudamerica. Nel ventennio successivo, e fino alla fine della sua carriera, è stato testimone di moltissime guerre, colpi di stato e rivoluzioni, e della dissoluzione dell'esperienza coloniale in Africa. Di questi eventi ha fornito memorabili resoconti nei suoi libri-reportage: La prima guerra del football e altre guerre di poveri (1978), sulla guerra in Centro America; Il Negus: splendori e miserie di un autocrate (1978), sulla caduta di Hailé...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore