Gene Luen Yang (1973) è un autore e fumettista statunitense, noto principalmente per il suo lavoro su graphic novel di successo e per le sceneggiature di popolari serie a fumetti come Avatar. The Last Airbender e Superman.
Il suo American Born Chinese (2006), pubblicato in italiano da Tunué nel 2022, è stato il primo graphic novel a essere nominato per il National Book Award e il primo a vincere il prestigioso Printz Award dell’American Library Association, oltre ad aver ottenuto un Eisner Award. La sua seconda opera di rilievo, il dittico Boxers & Saints (2013), pubblicato in Italia sempre da Tunué (2023) e incentrato sulla Ribellione dei boxer avvenuta in Cina nel 1899, ha ricevuto un'ulteriore nomination al National Book Award e ha vinto il premio del Los Angeles Times Book Prize.
Nel 2016, Yang è stato nominato National Ambassador for Young People's Literature ("Ambasciatore nazionale per la letteratura dei giovani") dalla Library of Congress, un riconoscimento che ha confermato la sua influenza nel mondo dell’editoria per ragazzi. Lo stesso anno, è stato insignito della prestigiosa MacArthur Fellowship, comunemente chiamata "Genius Grant". Nel 2020, il suo graphic novel Dragon Hoops (Tunué, 2020) ha riscosso enorme successo negli Stati Uniti, con oltre 300.000 copie vendute in pochi mesi e la vittoria dell'Harvey Award come miglior libro dell'anno.
Nel 2024 sempre con Tunué ha pubblicato Un anno per amarti.