Junji Ito (nato a Nakatsugawa il 31 luglio 1963) è un fumettista e sceneggiatore giapponese. Considerato uno dei più importanti autori di manga horror, è cresciuto con le storie di Kazuo Umezu e Shinichi Koga. Laureato in odontoiatria, inizialmente scrive manga per hobby. Nel 1987, presenta un racconto alla rivista Gekkan Halloween e vince il premio Kazuo Umezu, indetto dalla rivista per manga horror Nemuki. Questo racconto fu successivamente serializzato come Tomie, il suo primo grande successo.
Ulteriori opere che riscontrarono gli apprezzamenti del pubblico furono Uzumaki (pubblicato in Italia da Star Comics nel 2004), Gyo - Odore di morte (Star Comics, 2005), Black Paradox (Star Comics, 2014), Fragments of Horror (Star Comics, 2016) e L'astro infernale. Remina (Star Comics, 2021).
Oltre al Kazuo Umezu del 1987 per Tomie, nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti, in particolare è importante ricordare l'Eisner Award come miglior opera asiatica del 2021 per Remina e quello del 2022 per Lovesick e altre storie. Junji Ito collection (pubblicato in Italia nello stesso anno da Edizioni BD).