Barbara Gallavotti è scrittrice, divulgatrice scientifica, autrice e conduttrice televisiva. È co-ideatrice, autrice e conduttrice di «Quinta Dimensione», un programma di approfondimento scientifico in onda su Rai 3. Per oltre vent’anni è stata autrice di note trasmissioni televisive quali «Superquark» e «Ulisse» e a lungo ospite fissa a «diMartedì» su La7.
I suoi racconti si focalizzano su ciò che avviene nella ricerca avanzata, in campi che vanno dalla fisica alla medicina all’ambiente, e sulla storia della scienza. Diversi suoi progetti mirano alla costruzione di una “cittadinanza scientifica”, cioè a fornire le informazioni necessarie per prendere decisioni consapevoli su temi che riguardano la nostra salute, il nostro impatto sul pianeta o il ruolo che vogliamo abbiano nelle nostre vite i nuovi strumenti tecnologici. Ha lavorato a trasmissioni radiofoniche, curato festival della scienza e sia in Italia che all’estero ha realizzato documentari e allestito mostre. È stata responsabile della comunicazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, facendo parte di vari comitati internazionali per la divulgazione della fisica delle particelle. Svolge attività didattica e formativa tenendo lezioni e seminari sulla comunicazione scientifica in diversi atenei.
Oltre che di numerosi interventi su quotidiani e periodici italiani è autrice di varie pubblicazioni, tra cui Le grandi epidemie (2019, il libro per bambini L’infinito dentro di me (2023), Confini invisibili (2022), Il futuro è già qui. Cosa può fare davvero l'intelligenza artificiale (2024).