Beniamino Placido, giornalista italiano, è stato per molto tempo critico televisivo del quotidiano "la Repubblica", per la quale teneva la famosa rubrica "A parer mio".
Da giovane compie studi classici, lavora poi per un breve periodo come consigliere presso la Camera dei deputati. Quando si specializza in letteratura americana, ottiene una cattedra per l'insegnamento presso l'università La Sapienza di Roma. Si è occupato anche di critica letteraria e di costume.
Per la casa editrice Il Mulino ha pubblicato La televisione col cagnolino e Tre Divertimenti. Variazioni sul tema dei Promessi Sposi, di Pinocchio e di Orazio.
Placido ha anche lasciato un piccolo segno nel mondo del cinema, recitando in alcune pellicole. Si ricorda Porci con le ali di Paolo Pietrangeli, ma sopratutto la sua partecipazione nel film di Nanni Moretti, Io sono un autarchico, ormai un cult, nel quale interpretava il ruolo di un critico teatrale.
Memorabili sono rimasti i programmi tv "Serata Garibaldi" nel 1982, nel centenario della morte dell’«eroe dei due mondi», con Bettino Craxi e "Serata Manzoni" - prodotto nel 1985 per il bicentenario della nascita - dei quali fu l’autore (insieme con Folco Portinari) e il conduttore.
Più recente "Eppur simuove" (1994), con Indro Montanelli, trasmissione di genere 'conversazione in un salotto sui mali dell’Italia'.