I diari di Falcone. Le verità nascoste nelle agende elettroniche del giudice - Edoardo Montolli - ebook
I diari di Falcone. Le verità nascoste nelle agende elettroniche del giudice - Edoardo Montolli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
I diari di Falcone. Le verità nascoste nelle agende elettroniche del giudice
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Dalle agende elettroniche di Giovanni Falcone, nuovi inquietanti misteri sulla strage di Capaci. Negli ultimi sei mesi il giudice annotò tutti i suoi impegni su due databank. Ma troppe cose non tornano. Con un’intervista inedita all’avvocato Salvatore Petronio che difese Salvatore Biondino, l’uomo considerato il trait d’union tra Riina e il commando. Le agende di Giovanni Falcone entrarono e uscirono velocemente nella vicenda della strage di Capaci. A distanza di molti anni, dopo processi, depistaggi, falsi testimoni, morti sospette, e diversi interrogativi irrisolti, questo libro recupera materiali rivelatori che sono stati trascurati nelle inchieste della magistratura e che invece aiutano a capire che cosa è successo quel 23 maggio 1992. E perché. Le agende personali fanno paura: quella di Borsellino è scomparsa e quelle di Falcone, esaminate dai periti Gioacchino Genchi e Luciano Petrini (morto troppo presto), nonostante strane interruzioni, pongono domande decisive: sugli incontri del giudice con funzionari russi per indagare sui finanziamenti clandestini del Pcus; su come sia stato possibile che la mafi a sapesse il giorno e la data del suo viaggio a Palermo; sul suo misterioso viaggio a Washington; su dove sia stato tra il 28 aprile e il primo maggio prima dell’attentato; e molte altre ancora. In questa meticolosa inchiesta, l’autore mette in relazione fatti, testimonianze, appunti personali, e traccia un quadro inedito che apre nuovi scenari sulla morte del giudice, dimostrando come essa vada inserita all’interno di una più generale strategia di destabilizzazione che ha interessato il nostro paese alla fine della Prima repubblica.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
256 p.
Reflowable
9788832960914

Valutazioni e recensioni

  • Ho comprato la versione cartacea, la sto divorando e fa scoprire aspetti dati per scontati o del tutto nuovi. Consigliato a chiunque, soltanto per conoscere la verità sul nostro Paese.

  • Un ebook che ho scoperto grazie ad un amico e che mi ha aperto la mente, io sono affezionato alle storie di mafia italiana in quanto credo che siano state (e sono) momenti bui e di profonda ingiustizia per la nostra esistenza, proprio per questo abbiamo bisogno sempre di più di libri come questo che raccontano i misteri delle stragi, in questo lavoro racconti di Falcone e dei suoi pensieri ma anche di come (si pensa) siano andate le cose, quello a cui stava lavorando e tutto il clima che si respirava in quegli anni, un libro illuminate e molto dettagliato per quanto scritto in maniera fluente, davvero un bel lavoro che consiglio a chi, come me, è appassionato di questi temi.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore