Con In villa, Maugham ci conduce in una Firenze d’altri tempi, misteriosa e sospesa, abitata da una piccola colonia inglese. Tra fascinazione e incanto, lo sguardo del lettore si addentra nelle stanze di un’antica villa silenziosa, tra affreschi e angoli bui, posandosi sui turbamenti della protagonista. La donna, una giovane vedova bella e fragile, è contesa da due uomini che rappresentano strade di vita opposte: da una parte, un ricco gentiluomo anziano, devoto e protettivo, simbolo di stabilità e lusso; dall’altra, un giovane affascinante e scandaloso, dal passato ingombrante, che incarna la passione per la vita e il brividi del rischio. A complicare la vicenda interviene un tragico fatto di sangue: la morte accidentale di un uomo estraneo al triangolo, che trasforma la storia in una sorta di thriller d’altri tempi. Maugham utilizza gli ingredienti tipici del romanzo classico: il conflitto interiore, l’ambiguità morale, la tensione tra desiderio e convenzione sociale. Ma, al di là del ritmo, ciò che rende In villa davvero unico è la sua atmosfera. Firenze, con le sue luci dorate e le sue notti vellutate, non è solo uno sfondo, ma un personaggio vivo. Tutto sembra muoversi in un tempo sospeso e sognante. Il linguaggio è elegante, musicale, avvolgente e ogni pagina risulta poetica, ma mai artificiosa; dietro la bellezza dello stile, si percepisce la precisione con cui l’autore scandaglia le emozioni umane. Accanto alla raffinatezza letteraria, la tensione narrativa unisce il dramma sentimentale al ritmo del romanzo d’intrigo, fino ad un epilogo inevitabile. In villa è un racconto breve ma intenso, il ritratto di un amore impossibile e di un desiderio che divora, ma anche una riflessione sulla fragilità dei sentimenti e sull’illusione di poterli dominare.
In villa
Quando si parla di gemme letterarie, di macchine narrative i cui meccanismi funzionano come gli ingranaggi di un orologio, di storie che riescono a ospitare, in poche decine di pagine, il respiro della letteratura, si allude a qualcosa che è realmente esistito – a quell’altissimo artigianato che ha avuto per motivi imperscrutabili la sua grande stagione nei primi decenni del secolo, e di cui libri come "In villa" giustificano il rimpianto. Gli ingredienti di base dai quali nascevano questi capolavori erano spesso, doverosamente, elementari: qui, un décor quasi convenzionale (la Firenze frequentata dalla colonia inglese, vista però da una distanza più ravvicinata del solito), una donna bellissima e a suo modo perduta, due uomini molto diversi che se la contendono, e al centro uno scabroso fatto di sangue. Ma per combinarli ci voleva la mano di un maestro come Maugham. Che in questo romanzo ritroviamo al suo meglio: trame impeccabili, cliché affettuosamente massacrati, lampi di letale ironia sparsi fra le battute di una conversazione elevata a forma d’arte. E il tutto in uno spirito di devota fedeltà a un dio esigente: il piacere della lettura.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pagine_e_inchiostro 09 ottobre 2025In villa
-
alias_Riccio 02 febbraio 2025"Tesoro, la vita è fatta per questo… rischiare"
La quarta di copertina è più che esaustiva nel presentare questa gemma letteraria e non si può dar torto al fatto che sia una piacevole lettura. Ambientato nella campagna fiorentina di fine anni '30, mette alla prova il più classico dei cliché delle storie d'amore intersecandolo con una storia thriller, tutto per arrivare all'ultima battuta: "Tesoro, la vita è fatta per questo… rischiare". A mio avviso, giusta epigrafe di questo romanzo che tiene piacevolmente compagnia col suo stile e che dà anche notevoli spunti di riflessione su come, forse, varrebbe la pena vivere la vita, anche se cliché.
-
Fra 07 gennaio 2025una piacevole lettura
Il mio primo Maugham, una piacevole lettura dalla prosa delicata. Non solo per l'ambientazione nella Firenze anni '30 delle ville in collina e dei ricevimenti all'inglese, ma anche per la trama inaspettata. Il ritratto di una donna che non riesce a occultare la sua natura e la sua sincerità: le vicende le chiedono di uscire allo scoperto e alla fine ciò avviene con estrema naturalezza. La prosa raffinata assiste l'analisi psicologica dei personaggi, quello di Mary in particolare. Lo consiglio, e passerò al prossimo Maughan.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows