L' eccidio Tellini. Da Gianina all'occupazione di Corfù (agosto-settembre 1923) - Andrea Giannasi - copertina
L' eccidio Tellini. Da Gianina all'occupazione di Corfù (agosto-settembre 1923) - Andrea Giannasi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L' eccidio Tellini. Da Gianina all'occupazione di Corfù (agosto-settembre 1923)
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
13,00 €
13,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


La mattina del 27 agosto 1923 a Zepi, località tra il cinquantatreesimo ed il cinquantaquattresimo chilometro lungo la strada tra Gianina e Kakavia sul confine tra la Grecia e l'Albania, una delegazione italiana guidata dal generale Enrico Tellini venne trucidata. Tellini guidava la commissione incaricata dalla "Conferenza degli Ambasciatori" - organo della Società delle Nazioni - di tracciare i confini tra la Grecia e l'Albania e tra quest'ultima e la Jugoslavia. Facevano parte della delegazione italiana il maggiore Corti (il medico della spedizione), il tenente Mario Bonaccini, aiutante di campo di Tellini, l'autista Remigio Farnetti e l'interprete albanese, Thanassi Gheziri, un Epirota di Leskovik. Benito Mussolini, presidente del consiglio dall'ottobre del 1922, condannò l'eccidio e pretese riparazioni e scuse ufficiali da parte del governo greco. Atene, con Londra e Parigi, chiese l'intervento della Società delle Nazioni, mentre l'Italia bombardò e occupo Corfù.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

1°edizione. Copertina flessibile cartonata con alette informative in eccellenti condizioni così come gli interni che si presentano integri, pagine color avorio come da origine pulite, tagli regolari, rilegatura salda e unita. Come nuovo, hardcover 187 9788874185436 Molto buono (Very Good) .

Immagini:

L' eccidio Tellini. Da Gianina all'occupazione di Corfù (agosto-settembre 1923)

Dettagli

187 p., ill. , Rilegato
9788874185436
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it