La conquista di Roma, il brigantaggio in Lucania, la spedizione in Etiopia e in Libia, la Ricostruzione: le vicende parallele di Marco Laviano e Andrea Salinatore, tra storia, mito e magia. Edito da Pellegrini nel 1973 e da Teorema nel 1975, torna disponibile al grande pubblico questo affresco lucano. "Lo scenario in cui si svolge la vicenda trattata nel libro - scriveva l'autore nel 1975 - è una delle regioni d'Italia attualmente meno conosciute. Tuttavia, è stata madre di antiche civiltà, considerando che quando la sua storia uscì dal mito ospitava un popolo con istituzioni libere e repubblicane. Allora, la regione si chiamava Lucania. Ora, si chiama Basilicata, nome che le fu imposto dai 'basilischi', governatori locali ai tempi dell'impero bizantino. Ma che importanza può avere il cambiare nome a una regione, una delle tante della terra, se il tempo passa e i travagli restano?". In appendice sessanta "pagine ritrovate" tra stesure in prosa, lettere, articoli, foto, poesie.
Venditore:
Informazioni:
Il cofanetto (se previsto) può presentare modeste tracce d'uso, piccole lesioni, fioriture e macchie non invasive. Sovraccoperta con modeste tracce d'uso. Può presentare piccole mancanze, leggere bruniture, rade fioriture o macchiette. Copertina con modeste tracce d'uso. Può presentare minime mancanze, qualche rada fioritura o macchietta, leggere bruniture o piccole pieghe. Dorso in buone condizioni. Può presentare un fisiologico stress da lettura, piccole mancanze e segni di cedevolezza in prossimità delle cerniere. Tagli moderatamente bruniti; possono presentare fioriture rade. L'interno può presentare modeste tracce d'uso, segni a matita, timbro o firma di appartenenza. Le pagine possono presentare minime gualciture, fioriture non invasive e leggere bruniture. Per Maggiori informazioni o foto non esitate a contattarci. 9788859606383 Buono (Good) .
Immagini:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it