Eclettico razionalismo a Pegognaga. Eredità architettoniche nell'Oltrepò. Ediz. illustrata
Quella che interessò Pegognaga negli anni dal 1900 al 1944 fu una vera e propria “generazione urbana”: di fronte ai cambiamenti storico-sociali, economici e culturali in corso, i territori furono chiamati a modificarsi e a organizzare lo spazio abitato in base a nuovi principi e a nuove logiche di sviluppo: la qualità della vita, l'elevazione dello spirito di una comunità e l'innovazione dei caratteri del disegno architettonico che, ispirandosi alle correnti creative europee, trattava in modo totalmente rivoluzionario l'edilizia, furono i propulsori di un nuovo orientamento. A questa rivoluzione prestò la propria inventiva Luigi Carnesalini e il libro vuole offrire gli strumenti critici per analizzare la sua produzione architettonica: il saggio di Francesco Muto, le immagini di Marco Lachi, la schedatura di tutti gli edifici, la riproduzione di 70 disegni originali, sono indispensabili per comprendere l'opera del geniale progettista (Pegognaga 1876-1944). Un libro di grande formato, riccamente illustrato, che documenta in modo esaustivo aspetti poco conosciuti del Modernismo italiano. Utile per gli studiosi e per gli architetti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:5 ottobre 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it