Eclipse. Concerti per violino
Per il suo nuovo album “Eclipse”, la violinista americana Hilary Hahn vincitrice di 3 Grammy® affronta tre opere apparentemente diverse tra loro ma che in realtà sono collegate sia per il ruolo solistico del violino solista, sia per per i legami geografico-musicali mantenuti di compositori nonostante la lontananza dai loro rispettivi paesi d’origine.
Il ceco Antonín Dvořák, lo spagnolo Pablo de Sarasate, e l'argentino Alberto Ginastera hanno mescolato le loro prime influenze con gli sviluppi contemporanei per creare i loro linguaggi musicali specifici.
Dvořák e Sarasate sono tra gli esponenti del nazionalismo musicale che comprendeva anche Tchaikovsky e Mussorgsky in Russia, Grieg in Norvegia e Sibelius in Finlandia.
Come direttore del National Conservatory of Music di New York, Dvořák contribuì a ispirare generazioni di compositori a esplorare la musica dei nativi americani. Questa tendenza interessò anche artisti dell'America centrale e meridionale, tra cui il brasiliano Alberto Ginastera.
-
Interpreti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it