Eco-imperialismo. Potere verde, morte nera
«Le idee e le ideologie hanno conseguenze. Le idee e le ideologie estreme hanno conseguenze estreme»: partendo da tale premessa Driessen dimostra che la concezione secondo cui le teorie e i valori ambientali debbano avere la precedenza sul valore della vita umana ha prodotto conseguenze devastanti nei paesi del terzo mondo, e che queste tragedie che colpiscono i paesi più poveri sono la diretta conseguenza dell'imperialismo ecologico promosso dai ricchi e ben finanziati ambientalisti del mondo industrializzato. Quando gli ambientalisti si dichiarano "biocentristi" o sostenitori del "valore intrinseco della natura", a prescindere da quanto essa possa essere utile all'uomo, occorre rendersi ben conto delle sconvolgenti conseguenze di tale discorso. L'idea del valore intrinseco della natura implica necessariamente il desiderio di distruggere l'uomo e le sue opere, in quanto perturbatrici di quest'ordine. - (Dall'Introduzione di Guglielmo Piombini)
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it