Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Eco mind shift: promuovere il cambiamento. Guida pratica per sviluppare le competenze relazionali. Con Contenuto digitale per download e accesso on line - copertina
Eco mind shift: promuovere il cambiamento. Guida pratica per sviluppare le competenze relazionali. Con Contenuto digitale per download e accesso on line - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Eco mind shift: promuovere il cambiamento. Guida pratica per sviluppare le competenze relazionali. Con Contenuto digitale per download e accesso on line
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Eco mind shift: promuovere il cambiamento. Guida pratica per sviluppare le competenze relazionali. Con Contenuto digitale per download e accesso on line - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Lavorare nei servizi per la persona significa operare dentro una rete relazionale in cui gli aspetti formali e informali si sovrappongono: ruoli istituzionali e affetti, status professionali e simpatie/antipatie, mission organizzative e filosofie personali si intrecciano a volte ordinatamente, a volte confusamente. La formazione psico-sociale può portare alla luce i limiti e le possibilità dei transfert relazionali degli operatori. Infatti, anche le relazioni tra colleghi possono generare schemi operativi che necessitano di essere di volta in volta riadattati ai contesti e ai problemi da affrontare. Questo libro fornisce una presentazione concettuale di ciò che la psicologia della formazione ha da tempo esplorato: le condizioni della learnability, come capacità di mantenere "fresche" le energie per nuovi comportamenti; i processi che consentono di portare gli schemi operativi da un funzionamento automatizzato, spesso implicito, a una consapevolezza operativa; le potenzialità del lavoro di gruppo, la cui forza di fusione delle idee può portare a soluzioni creative, ma anche a conformismo e passività. Organizzazioni differenti - aziende, enti del terzo settore, scuole e università - presentano tematiche simili quando entrano in gioco la comunicazione, le dinamiche relazionali, la valutazione dell'efficacia dei servizi rivolti alla persona. Guidando il lettore passo passo, il libro presenta le più collaudate esperienze di formazione on-site e una serie di casi per comprendere nella forma dello story-telling situazioni di impasse, errori da cui apprendere, andamenti "in avanti e/o indietro" del processo formativo. Per rendere efficaci i cambiamenti formativi, il libro presenta 40 esercitazioni pratiche - disponibili sul sito www.francoangeli.it/Area_multimediale - da utilizzare nei contesti di formazione psico-sociale.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
12 luglio 2018
126 p.
9788891769220
Chiudi

Indice

Indice
Simona Piazza, Prefazione
Alberto Zatti,
Introduzione
La formazione Eco mind shift
Alberto Zatti, Il quadro teorico
(Competenze e meta-competenze; Progettare e pro-gettarsi; Apprendere dall'esperienza; Apprendimento e cambiamento; Il ciclo della consapevolezza)
Alberto Zatti, Il processo di formazione Eco mind shift
(La fase dell'ignoranza ovvero Non Sapere di Non Sapere; La fase della presa di coscienza ovvero Sapere di Non Sapere; La fase della coscientizzazione ovvero Sapere di Sapere; La fase della consapevolezza ovvero Non Sapere di Sapere; Considerazioni conclusive)
Massimo Bellotto, Dinamica del gruppo di formazione
(La tensione tra opposti; Staff di formazione e valutazione della dinamica; Nuove questioni)
Massimo Bellotto, Dieci storie di formazione
(Premessa; Committenza e deontologia professionale; Cura del contesto; Perché fare formazione; Il formatore; Imparare dagli errori; Il cammelliere; L'infiltrato; Formazione per chi?; I rischi della comunicazione; Il Cantico)
Alberto Zatti, Katia Ponti, Massimo Bellotto, Esercitazioni per la formazione
Introduzione
Johary Window. Esercitazione sull'auto/etero-percezione
La spartizione della torta. Esercitazione per il gruppo
La relazione aiutante. Esercitazione per l'organizzazione
Christian Colautti, Postfazione
Bibliografia di riferimento.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore