Ecocostituzionalismo. La sovranità popolare di fronte alla crisi ecologica
La crisi ecologica costringe a ripensare i “fondamentali” (sovranità, popolo, territorio) e gli “apici” del diritto, aprendo nuovi interrogativi: la pari dignità sociale coinvolge l’analisi dei costi della degradazione ambientale e dei benefici della conversione ecologica? Esiste un nuovo principio ecologico proclamato all’ultimo comma dell’art. 9 della Costituzione? I diritti ecologici, con particolare riferimento alla conservazione degli equilibri ecosistemici e alla mitigazione climatica, prevalgono sulla libera iniziativa economica e sul godimento a titolo assoluto della proprietà? La sovranità popolare che pretese può avanzare di fronte a una sovranità statale che nega o sottovaluta la crisi ecologica? L’autrice, intrecciando percorsi e pensieri critici, propone un ecocostituzionalismo consapevole dell’appartenenza degli esseri umani al mondo del naturale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:1 novembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it