L' economia aziendale. Origini e sviluppi contemporanei
Il presente contributo intende riassumere le origini dell'Economia Aziendale e cercare di delinearne la situazione odierna, sia in via descrittivo-interpretativa, sia mediante sinossi delle opinioni, all'uopo raccolte, dei principali interpreti della disciplina in ambito accademico. L'ipotesi che si intende avvalorare o confutare è pertanto la seguente: l'Economia Aziendale sta attraversando oggi un periodo di crisi strutturale, oppure le difficoltà della disciplina più volte affiorate nel recente passato nel dibattito dottrinale rappresentano soltanto contingenze? Nella prima parte del lavoro vengono analizzate le origini dell'Economia Aziendale, soffermandosi in particolare sulle opere e il pensiero di Fabio Besta, Gino Zappa e dei primi allievi di quest'ultimo. Nella seconda parte viene invece indagato l'attuale "stato dell'arte" dell'Economia Aziendale, mediante una ricerca basata su fonti primarie di tipo orale. Lo scrivente ha infatti intervistato Autori che hanno contribuito a sviluppare in maniera significativa la disciplina lungo i decenni appena trascorsi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it